Inizia oggi, mercoledì 29 luglio, il primo appuntamento con il Palio di Siena 2022. Una settimana ricca di storia e tradizioni, di bandiere colorate e cortei per tutta la città.
Sicuramente Siena è una città che si può apprezzare in tutte le sue sfaccettature ogni giorno dell’anno, è patrimonio dell’UNESCO ed è sempre meravigliosa. Ma nei giorni del Palio si accende in una maniera unica. È un evento che coinvolge tutta la comunità, per cui ogni cittadino (e non solo) manifesta un sentimento che si può capire solo vivendolo, impossibile da descrivere.
Il fulcro di queste giornate è la “carriera”, un minuto e venti secondi di corsa a cavallo dietro alla quale però ci sono le 17 contrade che lavorano tutto l’anno per poter trionfare.
E per i Senesi la Contrada non è solo un territorio: è una bandiera, un popolo, una sede, la propria patria. L’essere contradaiolo è come la nazionalità, non è una scelta, bensì un dovere ed un diritto che durano per tutta la vita. Chi nasce nel territorio della contrada ne farà parte anche se negli anni si dovesse trasferire nel territorio di un’altra contrada. Solamente chi arriva “da fuori” può scegliere per simpatia una contrada e partecipare al palio sotto quella bandiera.
Queste premesse la dicono lunga sul motivo per cui il Palio di Siena è una manifestazione così sentita e così famosa e conosciuta da tutti, anche all’estero.
Voi avete mai visto Siena in questo periodo? Sapete quali sono le 17 Contrade?
Per scoprire tutte queste curiosità merita fare una visita in città e chi meglio di Tenuta Torre Rossa può ospitarvi per un soggiorno toscano?
Per info e prenotazioni: info@torrerossa.com